PROFILI DELLE GUIDE

Incontra sul campo i ragazzi che renderanno la tua vacanza di heliski unica.

UIAGM Certification ACMG Certification

Le guide hanno un ruolo fondamentale nel determinare il buon esito della tua esperienza in heliski. Trascorrerai infatti con loro tutto il giorno e una buona parte della serata. Ci può essere un contesto ambientale difficile, così il loro ruolo primario è quello di garantirti la sicurezza. Conoscono in modo approfondito le nostre montagne e, ogni volta che le circostanze lo permetteranno, ti lasceranno agire liberamente, ma quando ti chiedono di allacciare le cinture di sicurezza – occorre attenersi alle loro istruzioni. Quando reclutiamo le guide non facciamo eccezioni, sono tutte guide di montagna certificate ACMG o UIAGM.

Cliff Umpleby

Cliff Umpleby

Direttore Operativo e Guida

Cliff ha assunto il ruolo di Direttore Operativo nell’estate 2016. Nato in Scozia a Falkirk, Cliff si e’ trasferito in Canada nel 1982 e ha fatto parte del gruppo, con brevi interruzioni, sin dal 1999. Porta il beneficio dell’esperienza avendo avuto ruoli di guida esperta e di gestione in varie organizzazioni di heliski in British Columbia, cosi’ come per alcuni periodi in Europa.. Ha scalato il fantastico Monte Logan tre volte, è estremamente organizzato e gioca un ruolo chiave nel far si che tutta la nostra macchina organizzativa ed i suoi vari protocolli funzionino senza intoppi. E’ un orgoglioso marito e papà di 2 bambini con i quali trascorre molto tempo in varie avventure nelle stagioni libere…. quando non è in mountain bike o a caccia...


Michael Brackenhofer

Michael Brackenhofer

Capo delle Guide – Bell 2 Lodge

Nato a Garmisch- Partenkirchen, Michael iniziò a fare la guida nel 1991 e questo lavoro lo ha portato ovunque nel mondo. Con noi dal 2002, il lodge Bell2 è la sua casa in inverno. Michael ha assunto questo ruolo direttivo perché spinge (intendiamo in modo gentile) senza tregua il suo team ma anche se stesso a far provare ai clienti momenti indimenticabili. E’ una di quelle persone che del far trascorrere agli altri momenti magici ne fa una missione personale. AMA sciare in modo assoluto, quindi preparate le vostre gambe a rendersene conto dopo un solo giorno con lui. E’ dotato di energia come nessun altro.

Dopo un mega giorno di sci l’unico momento in cui lo si può trovare seduto è se c’è una buona single malt servita con un cubetto di ghiaccio. Il suo ricordo epico a Last Frontier Heliskiing rimane la discesa “Oweegee” con lo sciatore professionista Seth Morrison. Nelle stagioni libere lo troverete con i suoi ragazzi, a pesca, pagaiando sull’oceano oppure a cavallo nel suo ranch.


Andre Ike

Andre Ike

Capo delle Guide – Ripley Creek

Andre è una guida certificata IFMGA che vive a Squamish ed è con noi dal 2000. Ha contribuito all’apertura della nostra attività a Ripley Creek nel 2005 e ha definito orgogliosamente Stewart come la sua seconda casa d’inverno sin da allora. Ha anche avuto il piacere di esplorare e sciare per primo varie discese nei quattro angoli del nostro vasto e vario territorio. Durante l’estate Andre è guida di scalata su roccia ed altre avventure in montagna ma è anche un esaminatore, certificando i nuovi candidati attraverso il programma canadese per le guide di montagna. Uno dei suoi piaceri più grandi è viaggiare con la sua famiglia includendo di solito momenti di surf e mountain bike….una vita della quale si sente molto fortunato.


Lucas Holtzman

Lucas Holtzman

Assistente Capo delle Guide – Bell 2 Lodge

Nato a St. Catharines, Ontario, Lucas è guida dal 2002 ed è nel gruppo di Last Frontier dal 2010. Lucas sostiene che l’evento che di più cambiò la sua vita accadde nel 1992, quando mise per la prima volta un paio di sci. Paziente, comprensivo e professionale, Lucas ama trascorrere il suo tempo in montagna. Nella stagione libera lavora come capomastro nelle vicinanze di Smithers.


Colin Moorhead

Colin Moorhead

Assistente Capo delle Guide – Ripley Creek

Seguendo le orme del padre Colin fu coinvolto allo sci ed altre attività in montagna sin da giovanissimo. E’ guida dal 1999 e detiene un impressionante curriculum come alpinista con dozzine di nuove vie aperte in tutto il British Columbia. Il suo momento di massimo orgoglio è il completamento in 24 giorni della traversata in sci da Golden a Revelstoke. BC. Colin scia con noi dal 2008 ed ora gestisce l’organizzazione quando Andre non c’è. E’ una persona tranquilla, piacevole e sempre positiva. Nelle stagioni libere gestisce un programma, estremamente affollato, di alpinismo guidato su roccia nella sua città natale di Squamish e quindi l’heliski in inverno rappresenta un notevole e gradito cambio di attrezzatura. Colin ama sciare in ogni tipo di terreno, ma ha un piccolo debole per le discese ripide ed esposte.


Franz Futz

Franz Fux

Guida

Dopo 20 anni al timone, Franz ha deciso, nel 2016, di lasciare il ruolo di Direttore Operativo per concentrarsi di più sulla sua famiglia. Franz continuerà a fare la guida a Last Frontier aiutando Cliff a mantenere al top il team delle guide che ha contribuito in modo determinante a formare e consolidare. Nato a Zermatt, Franz appartiene ad una terza generazione di guide, in quanto la sua famiglia ha sempre e solo fatto questo mestiere. I suoi 4 fratelli sono guide alpine, di fatto gli scienziati sostengono di aver trovato un gene “guida” nel loro DNA...

Franz si è trasferito in Canada nel 1976 e ha iniziato la sua avventura come guida junior con CMH nel 1977. Continuò costruendo, sviluppando ed infine gestendo il lodge Adamants. Nel 1996 giunse il momento di spiegare le ali contribuendo a costruire e sviluppare il business a Last Frontier Heliskiing. Ora, con oltre 40 anni di esperienza come guida ed avendo esplorato come un pioniere tutta la nostra area sciabile, dispone di una esperienza unica. E’ di fatto il nostro “vecchio saggio” nel team delle guide e ha un ruolo fondamentale nell’assemblaggio e training di un team di guide di eccellenza come il nostro. Quando non è nella neve lo si può trovare con la sua famiglia intento a volare, pescare, andare in mountain bike e riteniamo che stia sopravvenendo una piccola passione anche per la vela...


Hannes Webhofer

Hannes Webhofer

Guida

C’è solo un Hannes e quando lo incontri capisci immediatamente cosa intendiamo. E’ nato nell’area alpina del Tirolo, in Austria e ha trascorso la sua intera vita in montagna, sciando, scalando e guidando clienti. Dopo molti anni come maestro di sci e guida di sci alpinismo nelle migliori stazioni invernali in Austria e in tutta Europa, Hannes si è trasferito in Canada per cercare la powder e l’avventura vera. Cosa fa di Hannes un tipo speciale? Essendo guida fin dai primi anni 80, molta gente pensa che sarebbe logico se pensasse di placarsi un po’. Ma, proprio al contrario, la sua passione per il suo lavoro di guida cresce sempre più forte.


Mike Gajda

Mike Gajda

Guida

Nato e cresciuto nella Penisola Canadese di Niagara, Mike emerse dalle nebbie delle cascate alla ricerca di paesaggi grandiosi e neve profonda. Dopo aver trascorso quattro inverni esplorando le Alpi con gli sci, si è trasferito nella zona costiera del British Columbia. Mike definisce Pemberton, BC la sua casa e fa la guida fin dal 1994. Quando non sta sciando o guidando a Last Frontier Heliskiing, Mike lavora per vari programmi di controllo valanghe nel Nord America e trascorre le sue estati guidando tour di sci in Sud America. Ogni anno dopo che ha fatto il pieno di neve, lo troverete in caccia di vento, onde ed altre imprevedibili avventure in una spiaggia da qualche parte in America Latina.


Mark Corbett

Mark Corbett

Guida

Nato e cresciuto a Calgary, Mark è nato sciisticamente parlando nella Bow Valley e a Lake Louise. E’ con noi dal 2013. Mark ha un passato nello sci agonistico di discesa e ciò significa che ama andare veloce. Nella stagione libera lavora come Supervisore del team di pompieri al Columbia Wildfire Service e come tecnico per gli elicotteri del programma provinciale di Rattapack.


Matt Edwards

Matt Edwards

Guida

Nato nell’Ontario, Matt ci ha raggiunto il nostro team nel 2014. Pieno di energia, Matt ha scelto di dedicare la sua vita alla ricerca dell’essenza dello sci. Questa passione lo ha messo nei guai quando stava sciando in una zona militare remota tra la Georgia e la Russia….chiedetegli di persona il resto della storia. Essendo stato guida internazionale fin dal 2006, Matt ha moltissima esperienza di neve. Durante la stagione libera lo potrete trovare mentre fa surf o guida viaggi di sci e kayak in Antartico.


Ryan Thorpe

Ryan Thorpe

Guida

Ryan fu affascinato da Last Frontier e da storie di natura selvaggia e di un team affiatato di guide. Ha iniziato a lavorare con noi nella stagione 2015. Nato e cresciuto a Pickering in Ontario, ove trovava che le colline nella periferia di Toronto lasciassero molto a desiderare, quindi si spostò rapidamente verso ovest per rincorrere la sua eterna passione per lo sci. Ryan è guida dal 2010 e si mantiene occupato nella stagione libera lavorando come ingegnere, pur trovando il tempo di divertirsi nella natura con le sue due altre passioni: scalata e sci .


Ken Belanger

Ken Bélanger

Guida

Cresciuto ai piedi delle Rockies canadesi a Calgary, Ken divenne istruttore e guida per avventure all’aria aperta mentre studiava per la sua laurea in Kinesiologia all’università di Calgary. Fin dal 1994 Ken ha progettato e guidato attività attraverso Europa, America Centrale, Nordafrica e Asia. Ken trascorre i suoi inverni come guida di heliski, sci alpinismo e touring e dando corsi di nivologia. E’guida da noi dal 2015. Dopo molti anni di vita e lavoro all’estero, Ken decise di stabilirsi nella sua regione a Canmore in Alberta. È bilingue in francese e inglese, può conversare in spagnolo (con accento francese), un po’ in italiano (specialmente se si parla di cibo) e possiede una notevole capacità di ordinare birra e vino in molte altre lingue.


Ken Belanger

Eirk Sharp

Guida

Eirik vive in Yukon, il che significa che è l’unica guida a Last Frontier che si avvicina alla civilizzazione quando va al lavoro. Originario della Norvegia, Eirik si trasferì in Canada nell’anno 2000 per fare esperienza nel suo vasto ed aspro range di montagne. Dopo aver lavorato alla previsione pubbliche per le valanghe durante 10 anni. Eirik iniziò a fare la guida nel 2013. Fu attratto dal territorio selvaggio e dalla posizione remota di Last Frontier perché ottimizza la perfetta esperienza di sci in Canada. Quando la stagione è finita Eirik cambia l’elicottero con una barca a vela e trascorre la primavera come guida in programmi di sci alpinismo con base su una barca nel mar di Norvegia. Eirik è un po’ ossessionato dalla neve ed è uno studente, durante le stagioni libere, di ricerca scientifica sulle slavine.


Ken Belanger

Luis Castillo

Guida

Luis ha iniziato la sua carriera nel Banff National Park, nel soccorso piste a Lake Louise. Di conseguenza ha trascorso otto anni lavorando nel soccorso alpino, cosa che lo ha portato a fare sci alpinismo ovunque nel mondo e ad acquisire la sua certificazione ACMG come guida alpina. Luis ha trascorso tre stagioni come guida in Cile/Argentina prima di raggiungere Last Frontier Heliskiing. Quando non si parla di sciare, lo potrete trovare spesso in mountain bike, o in viaggio oppure lavorando con maestria il legno.